Avvocato penalista a Rimini
Lo Studio presta assistenza giudiziale e difesa in materia penale a privati o aziende che si trovano ad essere parte offesa nei reati commessi da terzi in loro danno.
In questi casi l'intervento del avvocato penalista ove trovano indagati e/o imputati, pratiche di riabilitazione e assistenza stragiudiziale in forma di consulenza sugli ormai innumerevoli aspetti dell’attività imprenditoriale che coinvolgono profili di rilevanza penale, sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società.
Reati in ambito familiare
Il diritto penale della famiglia è sempre più una materia specialistica. (maltrattamenti dei familiari e conviventi, violazione degli obblighi di assistenza, sottrazione di minorenni)
Il penalista familiare si occupa infatti dei reati familiari (delitti contro la famiglia come disciplinati nel codice penale artt. 556/574).
Purtroppo, come le statistiche impietosamente ci dicono, accanto alle procedure separative e divorzili, sorgono vicende che rivestono risvolti penali.
La violenza tra le mura domestiche è in netta ascesa.
Ciò impone all’avvocato matrimonialista una corretta preparazione e formazione anche in diritto penale e diritto processuale penale.
Reati contro la persona
L’esperto nel diritto penale offre consulenza in ordine a tutti gli aspetti che la disciplina comprende.(stalking, lesioni personali, percosse, minacce)
Dai delitti contro il patrimonio ai delitti contro la persona e l’amministrazione della giustizia.
Molteplici i successi nell'ambito dei reati di maltrattamenti in famiglia in quanto particolare attenzione viene riservata alla donna ed ai minori che subiscono tali reati.
Reati concernenti l'onore
La Privacy e la Reputazione
Sono imputabili di diffamazione i contenuti creati dagli utenti e resi pubblici attraverso il mezzo telematico,
costituiscono un potenziale veicolo di violazioni degli interessi di terzi e in questo senso una minaccia per diritti quali l’immagine,
l’onore e la reputazione, nonché la riservatezza.
Reati del Codice della Strada
La guida in stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze psicotrope, con metodologie difensive,
tecniche e medico-scientifiche volta a contestare i rilievi effettuati dall’autorità pubblica, laddove possibile,
ovvero ottimizzando l’espiazione della pena inflitta e delle sanzioni accessorie della sospensione della patente di guida o della confisca del mezzo,
predisponendo il percorso di sostituzione pena con i lavori di Pubblica Utilità.
(guida in stato di ebbrezza, omicidio stradale, lesioni)